DECRETO RILANCIO - ECOBONUS 2021
Lo sconto del 50% ti spetta se acquisti un climatizzatore a pompa di calore, sia per nuova installazione che per sostituzione di un vecchio climatizzatore.
Il Decreto Rilancio ha stabilito la cedibilità delle detrazioni preesistenti quali il bonus ristrutturazioni. L'installazione di un climatizzatore a pompa di calore costituisce manutenzione straordinaria e rientra nel bonus ristrutturazioni, pari al 50% della spesa sostenuta non solo per la macchina ma anche per l'installazione.
I lavori devono essere eseguiti nel periodo compreso tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 e l’importo potrà essere recuperato in diversi modi:
- Detrazione in dichiarazione dei redditida recuperare in cinque rate annuali.
- Sconto immediato in fattura, ossia uno sconto sul corrispettivo dovuto alla ditta che effettua i lavori. La ditta recupererà le spese sotto forma di credito di imposta in dichiarazione dei redditi. Lo sconto può essere effettuato fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, la restante percentuale sarà invece portata in detrazione in dichiarazione dei redditi.
- Cessione del credito, ossia la trasformazione delle spese detraibili in credito di imposta che può essere ceduto sia alla ditta che effettua i lavori sia a soggetti terzi, anche per altri lavori, comprese le banche, le Poste e gli intermediari finanziari.
Le specifiche riguardo le percentuali di detrazione sono:
- Bonus al 50%per l’acquisto di un condizionatore nell’ambito di una ristrutturazione edile dell’abitazione. Si può usufruire del bonus anche se il condizionatore non è ad alta efficienza ma mira comunque al risparmio energetico.
- Bonus al 65%se si sostituisce il vecchio impianto di climatizzazione con un nuovo modello ad alta efficienza energetica.